Loc. Lune di Musica_Ed. 2021

A Palazzuolo Rassegna musicale “Lune di musica”

Condividi:

Anche quest’anno a Palazzuolo sul Senio (FI) si terrà la Rassegna Concertistica LUNE DI MUSICA rassegna che, già nelle edizioni precedenti, ha riscosso un entusiasmante successo di critica e di pubblico.

 

La rassegna, che ha come Direttori artistici  i Maestri Donato D’Antonio e Michele Soglia, è ispirata dal desiderio di coniugare un ambiente di indiscussa bellezza qual è questo  incantevole borgo tra i monti dell’appennino tosco-romagnolo con una proposta culturale di alto profilo.

 

La rassegna, che propone un programma nel quale la musica  viene abbracciata a 360 gradi, rappresenta certamente un grande patrimonio culturale  per il Paese di Palazzuolo.

 

Il primo appuntamento vede protagonista il Corpo Bandistico Musicale di Palazzuolo sul Senio che quest’anno festeggia il 40° anniversario della sua ricostituzione.

09 05 2015 concerto a Opatija banda Palazzuolo

09 05 2015 concerto a Opatija banda Palazzuolo

PRIMO CONCERTO: 200  ANNI SUONATI

200 Anni di Musica 40 anni

200 Anni di Musica 40 anni

Domenica 04 Luglio ore 21.00 Piazza Strigelli di Palazzuolo

 

Corpo Bandistico “Giulio Savoi” di Palazzuolo sul Senio (Fi)

PUBBLICITÀ

 

Il Corpo Bandistico “Giulio Savoi” di Palazzuolo sul Senio (FI) ITALIA è nato alla fine del 1700  ed è intitolato al Maestro Giulio Savoi che fu direttore della nostra Banda dal 1886 al 1940.

 

La nostra Banda Musicale, dopo un periodo di inattività durato circa vent’anni (dal 1966 al 1980)  è stata ricostituita nel 1981 grazie all’interessamento di alcuni palazzolesi, guidati dal nostro compianto Presidente Antonio Poli e dal Maestro Renato Soglia, che, dal 1981 è il nostro Direttore Musicale.

 

Attualmente il numero dei componenti della Banda supera le 50 presenze.

 

Gli esecutori locali, residenti nel Comune di Palazzuolo, hanno imparato a suonare gli strumenti tramite i corsi musicali gestiti dalla nostra banda. Altri esecutori provengono dal Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Strocchi di Faenza e sono tutti alunni (o ex alunni) del Maestro Soglia.

 

La nostra Banda Musicale, in questi ultimi 40 anni, ha effettuato oltre 600 uscite pubbliche: la Banda è stata invitata ad importanti manifestazioni musicali e Folkloristiche in Italia (Verona, Viareggio, Roma, Pavia, Rimini) ed ha effettuato ben 23 Tournèe all’estero (Croazia, Francia, Cecoslovacchia, Svizzera).

 

Inoltre, nel 2002,  ha eseguito musica nella Sala Nervi del Vaticano alla presenza del Papa, Karol Wojtyla.

 

Ecco un articolo del 1904 del Messaggero del Mugello che parla di questa banda.

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register