RSA S. Francesco

“Ancora off limits visite in Rsa”

Condividi:

La Regione Toscana non ha fornito indicazioni ai gestori.

 

Visite dei parenti nelle Rsa? Si, no, forse. I gestori delle residenze per anziani, infatti, mettono in luce problemi e criticità dell’ordinanza firmata dal Governatore Giani, in merito alla possibilità delle visite all’interno delle strutture, sia per quanto attiene ad aspetti legali e di privacy sia per quanto riguarda i certificati dei parenti. Nonostante le centinaia di richieste già pervenute ai gestori delle Rsa, numerosi sono gli aspetti rimasti non chiari dell’ordinanza del Governatore della Regione Toscana, tanto da non permettere al momento l’apertura delle visite dei parenti.”

 

Lo affermano Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio Regionale e Giampaolo Giannelli, esponente mugellano degli Azzurri.

 

I problemi concreti sono anzitutto legati al patto di condivisione del rischio, mancando totalmente, secondo quanto sottolineato dal coordinamento gestori Rsa toscane, un modello definitivo da utilizzare – sottolineano Stella e Giannelli -. Il secondo problema pratico attiene al certificato vaccinale del parente in visita che, per problemi di privacy, può essere visionato ma non trattenuto in struttura in copia, come sarebbe necessario. Al momento, quindi, al di là delle ‘stanze degli abbracci’, le richieste di visite, da parte dei parenti, restano purtroppo inevase chissà fino a quando.”

 

Un ultimo aspetto di forte criticità, sollevata dai gestori delle Rsa, riguarda il codice da fornire ai familiari che vogliano sottoporsi ai due tamponi gratuiti al mese per le visite – evidenziano i due esponenti toscani di Forza Italia -. Manca, al momento, qualsiasi informazione certa su questo aspetto, appreso dalle strutture solo a mezzo stampa, e non, come sarebbe stato logico, da parte della Regione Toscana.

PUBBLICITÀ

Ennesimo esempio, insomma, di pressapochismo e superficialità nel gestire, da parte del governo della regione, una materia così delicata e importante.”

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register