Barberino – Festeggia il 77esimo anniversario della liberazione

Condividi:

Barberino celebra il 77esimo anniversario della liberazione dal nazifascismo

Domenica 13 Settembre sarà la giornata delle celebrazioni istituzionali per il 77esimo anniversario della Liberazione di Barberino con il ritrovo alle ore 9.00 presso il Monumento ai Caduti presso i giardini di Via della Repubblica.

Alle 9.30 l’alzabandiera e la deposizione della corona  al Monumento ai Caduti dopo gli interventi del Sindaco Giampiero Mongatti e del Presidente della sezione ANPI Andrea Poggiali. La cerimonia solenne vedrà la partecipazione della Filarmonica “Verdi” di Barberino di Mugello.

Alle 10.30 poi la deposizione di una corona sulle tombe dei partigiani caduti presso il Cimitero Comunale ed a seguire, alle 11.30 la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, nella tensostruttura in loc. Sottocastello;

Le celebrazioni proseguiranno poi nel pomeriggio presso il Circolo Arci “Bruno Baldini”, dove alle  16.30 ci sarà la commemorazione con una mostra fotografica della battaglia di Fonte dei Seppi, con la partecipazione di Francesco Fusi, Istituto Storico Resistenza Toscana e di Vania Bagni, presidente provinciale ANPI.

“Finalmente possiamo riprendere le celebrazioni della liberazione del nostro paese – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – anche se in forma ridotta per il rispetto delle norme sanitarie possiamo rivederci, confrontarci, parlare, ricordare in presenza delle imprese e dei sacrifici dei nostri partigiani che hanno contribuito a liberare

il nostro territorio. Hanno combattuto per riportarlo alla libertà ed alla democrazia sconfiggendo le forze fasciste e naziste che per anni hanno perseguitato la popolazione. Ricordare e celebrare, conclude Giovannelli, è un dovere per tutti noi e per le nuove generazioni: per non dimenticare”.

Per la partecipazione alle iniziative, sarà necessario essere in possesso del Green Pass.

PUBBLICITÀ

Il programma è realizzato in collaborazione con ANPI e Comune di Barberino di Mugello.

PUBBLICITÀ

 

 

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register