Cestini raccolta differenziata_2

Borgo S. Lorenzo – “Come si fa la raccolta differenziata senza i cestini apposta?”

Condividi:

I consiglieri della Lega Atria e Ticci, dando seguito alle numerose segnalazioni di cittadini che lamentavano significativi disagi, ad inizio agosto hanno presentato una Mozione per installare (gradualmente) in tutto il territorio di Borgo San Lorenzo Cestini per la raccolta differenziata con la necessaria dotazione del contenitore posacenere per i mozziconi di sigaretta.

 

Commentano così: «Sul territorio comunale non sono presenti raccoglitori specifici per la differenziazione dei rifiuti ma semplici cestini, nei quali i cittadini e i turisti loro malgrado conferiscono indistintamente ogni genere di rifiuto.

PUBBLICITÀ

 

Nel centro, nelle piazza principali, ma soprattutto nei giardini e nei parchi sono necessari appositi cestini per la raccolta differenziata e raccolta mozziconi.

 

Non risultano infatti applicabili le raccomandazioni dell’amministrazione alla cittadinanza per differenziare la raccolta in quanto i cestini semplici non permettono la differenziazione al di fuori dell’ambito domiciliare.

 

Tale integrazione sarebbe ben compensata da quanto si guadagnerebbe in vivibilità del centro, rispetto dell’ambiente e attrattività turistica in quanto si sensibilizzerebbe ulteriormente la cittadinanza ad effettuare la raccolta differenziata.

 

Ci è sembrato quindi necessario incrementare la sensibilizzazione della popolazione, residente e non, ad effettuare una corretta raccolta differenziata e l’installazione di appositi raccoglitori che consentano una differenziazione del conferimento, ben potrebbe assolvere agli scopi.

 

Però per avere risultati dobbiamo fornire strumenti adatti ai cittadini. In altri comuni a noi vicini sono presenti da anni.

 

Mentre molti amministratori locali cercano solo visibilità e prendere dei “like”, noi, con proposte e soluzioni concrete, cerchiamo solo ciò che possiamo dare».

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register