Buongiorno Ceramica programma 2021

Borgo San Lorenzo apre le porte a Buongiorno Ceramica

Condividi:

Il 15 e 16 Maggio la festa diffusa della ceramica.

 

Anche Borgo San Lorenzo aderisce a Buongiorno Ceramica” la festa diffusa della ceramica organizzata dall’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica della quale il Comune fa parte dal 2017.

Essere inseriti nelle 40 Città delle Ceramica è per il nostro Comune un grande riconoscimento – spiega Cristina Becchi Vice Sindaca e Assessora alla Cultura di Borgo San Lorenzosiamo la quarta realtà toscana ad aver ottenuto il prezioso riconoscimento e vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione su questo settore che per noi rappresenta la storia, la cultura, ma anche un’opportunità per la nostra economia e per il turismo.”

Nella giornata della festa tutta italiana della ceramica Borgo San Lorenzo, dunque, ci sarà con uno spazio dedicato all’arte dei Chini e al Chini Museo, oggetto di due visite guidate con un finale teatrale a sorpresa. Ma la grande novità di quest’anno saranno i laboratori aperti a cui AICC pone molta attenzione.

Vorrei ringraziare i nostri ceramisti Luca e Alice – commenta ancora Cristina Becchiche si sono resi disponibili ad aprire le loro porte e a condurre i visitatori in un viaggio straordinario alla scoperta dell’arte ceramica. E un ringraziamento speciale anche a Vieri Chini prezioso come sempre e al Direttore del Museo Alessandro Cocchieri per il contributo fattivo all’organizzazione”.

Quest’anno Buongiorno Ceramica, che segue comunque le linee guida di AICC, sarà organizzata nell’ambito di Fabrica32, Festival della Ceramica e contaminazioni artistiche del Comune di Borgo San Lorenzo che si svolge dal 2018 proprio per omaggiare Borgo Città della Ceramica e per rafforzarne il ruolo.

Quest’anno la quarta edizione della Mostra Mercato si svolgerà, se la situazione lo permetterà, nel mese di luglio.

Tra le iniziative previste – conclude Cristina Becchianche la quarta edizione del concorso ‘Borgo Città della Ceramica’, un concorso aperto a tutti gli artisti che quest’anno sarà dedicato alla scultura ceramica ed ispirato a Dante nel 700esimo anniversario dalla sua morte. Una giuria qualificata decreterà l’opera vincitrice che sarà collocata nella centrale Piazza Dante in memoria di questo anno dantesco. Un invito rivolto ai ceramisti soprattutto ai più giovani.”

PUBBLICITÀ

Per ora l’appuntamento con la ceramica e con i ceramisti è con Buongiorno Ceramica sabato 15 e domenica 16 maggio.

Informazioni e prenotazioni info@chinimuseo.itfabrica32borgosanlorenzo@gmail.com, www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.itwww.buongiornoceramica.it

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register