Oche Ponte Sieve

Borgo S. Lorenzo – Son tornate le oche al Ponte di Sieve

Condividi:

Al Ponte di Sieve di Borgo San Lorenzo son tornate le oche.

 

Alcune settimane fa pubblicammo le foto di un lettore di un gruppo d’anatre e oche, avvistate vicino al ponte di Sieve a Borgo. Era giovedì 1 aprile e in molti pensarono a un pesce d’aprile e sui social commentarono divertiti (leggi qui).

E invece oche e anatrine son tornate. Da qualche giorno caracollano lungo il greto, spariscono e riappaiono nell’erba alta, nuotano dove non c’è corrente; si stanno abituando ai pescatori e ai bambini che giocano sulle sponde.

Difficile dire se, come erano arrivate e ripartite un po’ di giorni fa, anche questa volta se ne andranno alla ricerca di altri lidi.

Dopo l’esplorazione fatta proprio il primo aprile, sembra che abbiano trovato l’habitat giusto dove restare. Forse è un buon segno. Probabilmente vuol dire che l’ecosistema del nostro fiume ha ritrovato il suo equilibrio dopo anni d’acqua inquinata da scarichi e rifiuti. C’è vegetazione, insetti, pesciolini e i palmipedi sembrano trovarsi a loro agio tra acqua pulita e cibo in abbondanza. (P. Mercatali)

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

 

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register