Email
magazine@example.com

Phone
+32 458 623 874

Addresse
302 2nd St
Brooklyn, NY 11215, USA
40.674386 – 73.984783

Celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Galileo Chini

Sabato 2 dicembre 2023 Galileo Chini, illustre pittore, decoratore e ceramista italiano, avrebbe compiuto 150 anni. Una figura fondamentale per l’arte internazionale ma anche per il comune di Borgo San Lorenzo, città che tutt’oggi ne conserva le tracce artistiche. Per omaggiare questa importante figura, la ProLoco di Borgo San Lorenzo, insieme all’Amministrazione Comunale, ha indetto una serie di eventi a lui dedicati dal titolo “Buon Compleanno Galileo”.

Primo appuntamento alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo Comunale dove la Professoressa Gilda Cefariello Grosso, curatrice dell’ordinamento scientifico del Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo, inaugurato nel 1999, terrà la conferenza dal titolo “L’ Arte di Galileo Chini”.

Alle ore 16.00, sempre in sala consigliare, si prosegue con la conferenza, a cura del Direttore del museo Alessandro Cocchieri, di presentazione della mostra “Atto unico” ARTICOLO QUI, che sarà poi aperta al pubblico presso il Chini Museo alle ore 17.00.

Durante l’inaugurazione, la compagnia teatrale Teatro Idea diretta dal Maestro Vieri Chini proporrà dei brani sulla vita, le opere e il soggiorno dell’ artista in Siam, tappa fondamentale della sua carriera.

Gran finale alle ore 21.15 al Teatro Giotto con la Filarmonica Rossini di Firenze, diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, che si esibirà nel “ Gran Concerto per i 150 anni di Galileo”, con un programma d’arie d’opera e d’operetta, canzoni d’ epoca tratte da “ Turandot”, Gianni Schicchi, Tosca, La vedova allegra, Il paese dei campanelli e tanti altri.

E’ previsto un biglietto d’ingresso, per info e prenotazioni 339 6017119.  Biglietteria aperta dalle ore 20.

https://ilgallettomugello.com


Per ulteriori aggiornamenti, sulle ultime notizie del Mugello e della Valdisieve puoi visitare il nostro sito: ilgallettomugello.com
Seguici anche sui nostri social Facebook o Instagram.


Scrivi un commento:

You don't have permission to register