PUBBLICITÀ

Twitter feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account

Dai Lettori – “Non sai quale liceo devi scegliere?” Ecco la proposta di Mirko

Condividi:

Ci ha scritto uno studente universitario di Borgo San Lorenzo: “Provo a dare un aiuto agli alunni di terza media con il mio progetto “Orientati”

 

Questa mattina ci è arrivata in redazione una richiesta di pubblicazione da parte di un nostro lettore, Mirko Michelacci, uno studente universitario che abita a Borgo San Lorenzo. Ci chiede di aiutarlo a promuovere il suo progetto “Orientati” con cui ha collaborato assieme ad una sua compagna, Rachele Gracci (questo è il link del suo progetto, da WeTransfer https://we.tl/t-QgXvUwpwf8 ). Mirko si rivolge a tutti gli studenti che dovranno scegliere tra qualche mese quale liceo di scuola Superiore intraprendere. E con il suo progetto spera di aiutare i ragazzi, fornendo consigli tecnici e dettagliati sull’offerta formativa che c’è nella nostra terra ma anche fuori il Mugello. Attraverso questa pubblicazione, proveremo a fare da “ponte” di comunicazione con gli Istituti scolastici.

In bocca al lupo Mirko

Ecco il testo della mail : “Buongiorno, sono uno studente universitario residente nel comune di Borgo San Lorenzo. Sono iscritto all’ISIA di Firenze (facoltà di Design) e ho frequentato un corso chiamato “pedagogia e didattica del design”. Per l’esame di fine corso, assieme ad una mia compagna ho elaborato un progetto utile all’orientamento scolastico. In pratica abbiamo progettato un pdf da far arrivare agli alunni di terza media, così da aiutarli nello scegliere la scuola Superiore.  Adesso vorremmo far girare questo progetto così che, al di là dell’esame, il nostro prodotto digitale possa essere veramente utile agli studenti per compiere una scelta adeguata. Ora più che mai gli alunni necessitano supporto per l’orientamento, dopo due anni scolastici caratterizzati da tutto ciò che è conseguito alla pandemia. Pertanto vi scrivo per domandare se voi, in quanto giornale locale, riuscireste in qualche modo a far arrivare il pdf in allegato alle scuole medie del territorio e soprattutto ai giovani mugellani che a breve dovranno compiere la fatidica scelta. Il pdf è composto di due parti: una prima parte dedicata ad un’analisi interpersonale e a far capire quali siano le proprie attitudini senza però dare risposte dirette, bensì invita alla riflessione; nella seconda parte invece sono illustrate tutte le scuole possibili, poiché appunto spesso manca questo tipo di informazione e i ragazzi vengono messi a conoscenza solo delle tradizionali scuole o delle scuole locali che tendono ad autopromuoversi (in questa seconda parte è specificato cosa e come si impara in ogni singolo indirizzo e i relativi orari settimanali con specificate le materie principali).

PUBBLICITÀ

Filippo Ciampolillo

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register