Email
magazine@example.com

Phone
+32 458 623 874

Addresse
302 2nd St
Brooklyn, NY 11215, USA
40.674386 – 73.984783

Editoriale – Idee nuove per l’Ospedale vecchio

Si sono chiuse le votazioni che tutti gli anni il FAI (fondo per l’ambiente) promuove per individuare  beni e monumenti il cui restauro e recupero sta a cuore agli italiani.

Come abbiamo fatto sapere sul nostro sito (www.ilgallettomugello.com) martedì scorso si sono chiuse le votazioni che tutti gli anni il FAI (fondo per l’ambiente) promuove per individuare  beni e monumenti il cui restauro e recupero sta a cuore agli italiani e che quindi possono ottenere fondi per i necessari interventi. Quest’anno nel lungo elenco di luoghi e monumenti da votare c’era anche l’ex Ospedale ed ex Convento di Luco da anni in abbandono. Sono decine di migliaia gli italiani che partecipano a questa votazione per ottenere fondi  per il recupero di edifici nel loro territorio o ai quali sono legati. Pochi però sono stati coloro che hanno votato per l’ex ospedale di Luco e quei pochi voti son dovuti all’iniziativa individuale di Simone Tagliaferri, un luchese che ama il territorio dove vive. “Purtroppo – dice Simone – l’ho saputo tardi e ho fatto quello potevo lanciando un appello sulla mia pagina facebook e invitando un po’ d’amici e conoscenti a votare”.

Perché – diciamo noi – un’opportunità del genere è stata ignorata dai nostri politici e amministratori che dicono di volere il recupero dell’ex ospedale? Potevano promuovere l’iniziativa del FAI e invitare i mugellani a votare in massa per un bene che sta a cuore a tanti che lì sono nati o sono stati curati. Poteva essere il modo per avere qualche finanziamento. Forse non tutti i milioni necessari a rimettere a posto quell’edificio, ormai in rovina, ma qualcosa di concreto poteva arrivare e servire almeno per metterci mano. C’è da ringraziare Simone che almeno ha buttato il seme. Le votazioni e i finanziamenti del FAI si ripetono ogni anno. Per il prossimo anno siamo tutti avvisati e speriamo che non si resti ai discorsi.” (P. Mercatali)

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986

Scrivi un commento:

You don't have permission to register