Locandina Evento Traccerranti

Fiesole – Traccerranti nuove geografie del camminare

Condividi:

Questa mattina, 7 settembre, presso la Terrazza del Teatro Romano di Fiesole, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival TRACCERRANTI – Nuove geografie del camminare, che il 19 di settembre, vedrà Fiesole trasformata nella capitale dei cammini.

 

Nel suo intervento di apertura, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni ha dichiarato:  «Un bel progetto, quello di TRACCERRANTI, che con questo raduno di camminatori ed escursionisti porta a Fiesole un mondo di persone attente alla natura e ai vari luoghi che vengono attraversati. Gli itinerari che i camminatori percorreranno per arrivare a Fiesole, venendo da Bologna e dai crinali del Mugello, faranno scoprire paesaggi meno conosciuti e incontaminati, belle chiesette o vecchie fonti ma anche aziende agricole che hanno fatto del biologico la loro missione. L’arrivo a Fiesole con le sue bellezze artistiche, l’area archeologica e il suo Teatro Romano, sarà il giusto coronamento della loro fatica». E ha concluso dicendo: «Sono certa che tutto questo sarà apprezzato e spingerà sempre più alla conoscenza di un territorio che tanto può offrire a tutti noi. Grazie all’Associazione L’Erba Canta per questa proposta innovativa e coinvolgente».

 

L’assessore al Turismo e Ambiente del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, che patrocina l’iniziativa, ha detto: «Un festival che mette insieme camminatori provenienti da diverse zone della Toscana e dell’Emilia per un momento di incontro e condivisione all’insegna del turismo lento. Una modalità sostenibile per visitare e scoprire i luoghi, sulla quale in questi anni abbiamo voluto puntare accompagnando la nascita di nuovi cammini, anche per sostenere le zone interne. Il boom di pellegrini sulla Via degli Dei e i dati relativi alla Via Francigena presentati nei giorni scorsi dimostrano che siamo sulla strada giusta. Per dare maggiore visibilità a tutte le opportunità di cammino, abbiamo raccolto i percorsi anche sul portale FeelFlorence. Complimenti a L’Erba Canta per il progetto Traccerranti che va proprio in questa direzione».

 

Cristina Michieli, presidente dell’Associazione L’Erba Canta, promotrice dell’iniziativa, ha sottolineato: «Sono convinta che si possa maturare un senso di responsabilità ambientale attraverso esperienze di cammino, di ascolto e osservazione della Natura. Riconoscere la bellezza del paesaggio e dei suoi habitat promuove un coinvolgimento emotivo-empatico di vicinanza, preservazione e tutela dei luoghi del nostro abitare. Questo è uno degli intenti di TRACCERRANTI».

 

Il programma di TRACCERRANTI prevede 3 viaggi a piedi di più giorni con destinazione Fiesole: la Via degli Dei, con partenza da Bologna e per il solo weekend, il tratto da San Piero a Sieve a Fiesole, in collaborazione con Appennino Slow, e un itinerario inedito di 3 giorni lungo i crinali dell’Alto Mugello, ideato dalle guide de L’Erba Canta.

 

Nella giornata di domenica 19 settembre, TRACCERRANTI mette in cantiere anche 6 escursioni giornaliere da Firenze verso Fiesole, per esplorare il territorio circostante con uno sguardo rinnovato alla scoperta di tracce di Arte, Storia e Natura per lasciarsi sorprendere dalla bellezza del paesaggio in uno scenario naturalistico.

 

Nel pomeriggio, alle 16,30, camminatori e appassionati di escursionismo, si riuniranno nel Teatro Romano, intorno a un ospite d’eccezione, Franco Michieli, geografo, scrittore, autore di una trentina di lunghe traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge, noto ai più perché si sposta su terreni sconosciuti senza servirsi di mappe e strumenti tecnologici. Titolo dell’incontro: ANDARE PER SILENZI, in cui Paolo Ciampi, a sua volta giornalista, e scrittore di viaggio, dialogherà con Franco Michieli.

PUBBLICITÀ

 

Per tutta la giornata del 19 il Teatro Romano accoglierà anche: visite guidate all’area archeologica e Fiori in scena, una mostra floreale realizzata con fiori spontanei e stagionali provenienti da coltivazioni ecosostenibili, a cura dell’associazione culturale Slowflowers Italy.

 

TRACCERRANTI. Nuove geografie del camminare, è un progetto ideato e promosso da erbacanta.it

Per informazioni, iscrizioni ai cammini e per partecipare all’incontro, consultare il sito www.traccerranti.it

 

Ecco la locandina dell’evento.

PUBBLICITÀ
Locandina Evento Traccerranti

Locandina Evento Traccerranti

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register