I dati sulla popolazione – Firenzuola attrae nuovi residenti

Condividi:
Nell’analisi della popolazione di Firenzuola emerge un incremento di nuovi residenti.

 

Abbiamo visto come pressoché tutti i comuni del Mugello stiano vedendo diminuire il numero degli abitanti. A Firenzuola questa diminuzione è minima, nonostante si tratti di uno dei tre comuni dell’Alto Mugello che, di fatto, dal dopoguerra hanno subito un graduale spopolamento che praticamente non si è mai arrestato. Anzi tra il 2019 e il 2020 gli immigrati sono diverse decine più degli emigrati.

PUBBLICITÀ

La popolazione di Firenzuola è in calo ma, stando ai dati, molto inferiore a quello del 2019: durante il 2020, il numero dei residenti è calato infatti di sole 8 persone in totale, scendendo dai 4516 registrati il 31/12/19 ai 4508 del 31/12/20. Nello stesso lasso di tempo, il 2019 aveva visto la popolazione scendere di ben 39 abitanti.

Il rallentamento della decrescita è dovuto in particolar modo al forte numero di nuovi iscritti nei registri comunali: un totale di 160 a fronte di 96 emigrati dal paese, che determina così un “positivo” di 64 nuovi residenti.

A controbilanciare la forte immigrazione nel Comune è, come sempre, la mortalità elevata in confronto alle nascite: 91 sono infatti stati i decessi registrati nel 2020 e 19 i nuovi nati. Queste cifre non si discostano molto da quelle dell’anno precedente, che ammontavano a 85 morti e 20 nuovi nati, ma confermano la preoccupante tendenza della popolazione italiana degli ultimi anni: un continuo aumento della mortalità e un contemporaneo decremento della natalità.

PUBBLICITÀ
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register