Festa della Pesca Regina a Londa_3

Londa – Da oggi Festa della Pesca Regina

Condividi:
Festa della Pesca Regina a Londa_4

Festa della Pesca Regina a Londa_4

Nella seconda domenica di settembre si tiene la festa della pesca regina di Londa.

La storia di questa pesca risale agli inizi degli anni 50 quando un esperto arboricoltore del conte Paolo Venerosi Pesciolini notò in un podere un pesco con frutti verdi rossastri molto profumati ed aromatici che maturavano nella prima-terza decade di settembre.

Decise di riprodurre quella pianta per innesto, prelevando dai suoi rami le gemme per innestarle a febbraio-marzo o a fine agosto primi di settembre su piante selvatiche nate da noccioli di pesca opportunamente trattati per favorire la germinazione e poi trapiantate nel nestaio da dove sarebbero state piantate nel piantonaio per l’allevamento con opportune potature prima della messa a dimora in campo e formare un pescheto.

PUBBLICITÀ

 

Ebbe così inizio la peschicoltura con peschi allevati a vaso ed al commercio delle pesche sul mercato ortofrutticolo di Novoli a Firenze, molto apprezzate per il loro gusto e perché tardive.

 

La fama della pesca ha fatto sì che i produttori locali si siano consorziati dando origine alla filiera della pesca regina di Londa, una forma di cooperazione che permette ai consumatori di acquistare prodotti alimentari freschi o confezionati direttamente dai produttori o dai rivenditori locali con beneficio della collettività, contribuendo ad uno sviluppo ed ad un turismo enogastronomico della zona.

 

Fanno parte della filiera: Olio di oliva. Prodotti dell’orto, frutta di stagione, marroni e farina; farine di grani antichi. Carni e salumi fra cui l bardiccio. Formaggi freschi e stagionati (molto buono il caprino di Varena). Miele.

 

Prof. Luciano Cavasicci

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register