Londa&S.Godenzo| Soluzione provvisoria per il pediatra
Le amministrazioni comunali di Londa e San Godenzo, in un momento di emergenza così particolare, nell’intento di garantire la presenza di un pediatra nei due comuni, si sono mosse ormai da tempo per ottenere un risultato con la Ausl locale e, grazie all’interesse concreto del Dott. Mezzacappa Direttore zona distretto Mugello, sono riusciti ad ottenere una presenza ambulatoriale di 3 ore settimanali.
Entrambi gli ambulatori saranno presidiati da medici pediatri ospedalieri che effettueranno i seguenti servizi, come si legge dalla nota firmata dal Direttore Sanitario Aziendale Ausl Toscana Centro Emanuele Gori:
“In questi ambulatori verranno effettuate le visite periodiche di controllo, divezzamento, bilanci di salute e visite per patologie non acute non sospette COVID che vedono altri percorsi già codificati. Si effettueranno visite solo su appuntamento. La presenza di questo ambulatorio permetterà di effettuare le visite necessarie a valutare la salute del bambino ovvero la medicina di iniziativa (…) Tale progetto si svolge nelle more di una ulteriore pubblicazione in via straordinaria di una zona carente nella quale è previsto il vincolo di apertura di un ambulatorio nei comuni di Londa e San Godenzo. La presenza di un PLS coadiuvato da un pediatra che svolgerà ambulatorio in entrambi i comuni, permetterà di rispondere alle esigenze di salute anche durante emergenza COVID”
L’impegno concreto delle due giunte comunali e del Dott. Mezzacappa che ringraziamo vivamente, ha portato a una soluzione fondamentale soprattutto in un momento di emergenza sanitaria così delicato. La promessa dell’azienda è quello di riuscire a garantire il prima possibile una presenza stabile di un pediatra con una copertura completa degli ambulatori.
Seguiranno informazioni alla cittadinanza sull’inizio del servizio e le specifiche per gli appuntamenti.