PUBBLICITÀ

Twitter feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account

Lotta alla violenza sulle donne: oggi a Borgo San Lorenzo, alle 16.30, ai Giardini di Piazza Dante “Le parole pesano sul piatto”

Condividi:

Il comune borghigiano apre le manifestazioni a sostegno delle sue donne: giornata clou giovedì 25, pubblichiamo tutte le info! Importante: sabato 27 Flashmob davanti al Comune indossando qualcosa di rosso! Scansionate il QRCODE

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci siamo, la settimana a favore delle donne, la settimana a sostegno delle donne protagoniste della drammatica “Violenza” contro di loro, sta per iniziare. Oggi pomeriggio Borgo San Lorenzo, il capoluogo del Mugello, aprirà la rassegna di manifestazioni a favore delle sue donne, alzerà la voce piano piano dalle ore 16.30 nei Giardini di Piazza Dante con il Centro Giovani Chicchessia che presenta “Le parole pesano sul piatto”. Per poi urlare “No alla violenza sulle Donne” in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne nella giornata clou di giovedì 25 novembre. TEMI Mostre, spettacoli, convegni, flash mob. Sono tanti gli appuntamenti organizzati dalla Consigliera con delega alle Pari Opportunità di Borgo San Lorenzo Stefania Ciardi. Un ciclo di eventi che si è aperto con l’illuminazione di rosso del Palazzo comunale e l’avvio di “Oltre gli stereotipi. Frammenti di cultura contro la violenza di genere”, l’esposizione a tema di libri e film nelle vetrine del centro storico curata dalla Biblioteca comunale e che si chiuderà il prossimo 4 dicembre. Un ricco calendario di iniziative con inaugurazioni, mostre, spettacoli, incontri di approfondimento e sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne per mantenere viva l’attenzione su un fenomeno che anche nell’ultimo anno ha causato la morte di molte donne uccise spesso per mano di chi diceva di amarle. Un femminicidio ogni tre giorni, sei milioni e 788mila le donne che hanno subito violenza in Italia e fra queste solo una percentuale bassissima ha sporto denuncia. Un fenomeno che è un’emergenza culturale e sociale ed è fondamentale che dalle istituzioni parta un forte messaggio di sensibilizzazione attraverso la cultura e l’informazione, con il supporto delle associazioni sindacali, culturali, sportive, di categoria. Un’importantissima aggregazione di forze tutte unite contro ogni tipo di violenza.

PUBBLICITÀ

Borgo San Lorenzo – appuntamenti per Violenza Contro le Donne – SCANSIONA IL QRCODE

25 NOVEMBRE Alle 15 l’ANPI di Borgo San Lorenzo, con la diretta sulla sua pagina Facebook, presenta “Donne nella violenza” testimonianze e poesie. Alle 16.30 presso il Parco Pertini l’inaugurazione della Panchina Rossa in collaborazione con Conad Superstore Borgo San Lorenzo. Da non perdere alle 18 nel Palazzo Comunale la mostra spettacolo de Lo Scrittoio “Cosa Indossavi?”, realizzazione e regia di Maria Amore e Maria Paola Bordati. Chiusura alle 21 con l’Associazione Live Art che a Villa Pecori Giraldi presenta lo spettacolo “Quattro: erano solo donne” di Gabriella Vallini con Sonia Benedetto, Maria Cristina Rabatti, Sabrina Mallano, Gabriella Vallini, Massimiliano Boretti, Musiche a cura di Alessandro Bruno. “Abbiamo pensato ad un cartellone di eventi – afferma la Consigliera Stefania Ciardi – che potesse emozionarci e farci riflettere e pensare non solo il 25 novembre. Ringrazio chi ha collaborato alla realizzazione del cartellone: le Associazioni, i gruppi teatrali, le scuole, gli Uffici comunali. La voce delle donne e degli uomini deve alzarsi forte sempre contro la violenza di genere”. 27 NOVEMBRE Alle 16 tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al Flash Mob “Uomini Contro” con appuntamento davanti al Comune, indossando qualcosa di rosso.

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register