Raduno Aerei d'epoca

Luco – Raduno di aerei d’epoca al Campo di volo di Figliano

Condividi:

Domenica scorsa al Campo di volo di Figliano, poco distante da Luco di Mugello, si è svolto un raduno di aerei d’epoca.

 

Al Campo di volo di Figliano, poco distante da Luco di Mugello si è svolto domenica 30 maggio un singolare evento che ha richiamato molti curiosi. Sulla pista erano in mostra decine di biplani e monoplani risalenti agli esordi della aviazione, degli anni ’20 e 30, del periodo della II guerra mondiale e dei decenni successivi . Il raduno era organizzato dallo Historical Aircraft Group che raccoglie molti appassionati dei velivoli d’epoca di tutto il mondo.

Tra gli altri erano presenti: Yakolev Yak-52, Stinson Voyager, Mudry CAP-10, Stearman 75, Piper PA-18 Super Cub e, direttamente dal delta del Mekong, Cessna L-19 Bird Dog, grazie a HAG Italia e all’aviosuperficie Modi.

PUBBLICITÀ

Si tratta di un evento equiparabile a un raduno di auto d’epoca, come ci spiega la gestrice dell’Aviosuperficie Laura Modi: a Luco di Mugello non si svolgeva da due anni, nel 2020 a causa della pandemia e del lockdown, mentre nel 2019 era stato annullato per via delle avverse condizioni metereologiche, che avevano reso impossibile alzarsi in volo. Quest’anno non è stato possibile fare pubblicità all’evento a causa delle restrizioni legate alla pandemia, come spiega Modi, ma in generale questo tipo di eventi sono occasioni d’incontro non solo per appassionati del volo, ma anche per curiosi e interessati: “Molti sono spaventati dal mondo del volo e degli aerei perché lo considerano in qualche modo irraggiungibile, per pochi eletti insomma, ma quando si avvicinano scoprono con piacere che non è così e che anche a livello economico non è poi tanto esclusivo quanto si pensa. Ci piacerebbe accogliere molte più persone all’Aviosuperficie, che è sempre aperta a chi vuole venirci a trovare, anche solo per vedere da vicino i mezzi o provare il simulatore.”

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register