PUBBLICITÀ

Twitter feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account
Arianna alla Burraia del Bacio (2)

Mugello da scoprire – “I sentieri di Arianna”, la passione per il paesaggio

Condividi:

Un progetto nato per caso di una ragazza di Santa Brigida nel comune di Pontassieve: diventare una guida escursionistica professionale

 

Quanti conoscono veramente il territorio dove abitano? È la domanda che si è posta Arianna Lobina, una ragazza di Santa Brigida (nel comune di Pontassieve) che ha deciso di condividere con altri la propria passione per il paesaggio attorno alla sua casa. Il suo progetto ha iniziato a prendere forma nel 2020, durante il primo lockdown, quando Arianna, chiusa in casa come tutti, ha iniziato a pubblicare sui gruppi Facebook della sua zona post su argomenti di storia locale. Da lì a creare un account Instagram e una pagina Facebook il passo è stato breve: è così che è nato “I sentieri di Arianna”, un progetto per suggerire e illustrare ai suoi follower i suoi sentieri preferiti, che sono pubblicati anche qui.

 

Da semplice account social a lavoro: Arianna ha così deciso quest’anno di frequentare un corso per diventare guida escursionistica professionale e tra un paio di mesi potrà iniziare ad accompagnare le persone nei suoi boschi e sentieri preferiti. Al momento, quello che fa è suggerire e spiegare ai suoi lettori percorsi più o meno impegnativi da affrontare in autonomia. Un progetto dedicato principalmente alla valorizzazione del territorio, per far scoprire anche a chi abita nelle vicinanze ma non ha mai avuto modo di esplorarli, i più bei sentieri della Val di Sieve, del Mugello e delle foreste casentinesi. Il suo preferito? Il sentiero delle Burraie presso Santa Brigida, quello che ha ispirato la nascita de I sentieri di Arianna: le burraie sono antichi edifici in muratura rimasti in uso, fino agli anni ’30 o ’40 del Novecento, di cui Arianna si è innamorata. Una pagina da scoprire per andare alla ricerca dei più bei sentieri che si estendono tra il Mugello e la Val di Sieve, per scoprire gli angoli e le curiosità del territorio.

PUBBLICITÀ

Margherita Di Pisa

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register