Mercato Borgo

Mugello – Mercati e ambulanti, un unico regolamento per 8 Comuni

Condividi:

Regole e procedure amministrative omogenee per “snellire e semplificare”.

 

Regole chiare, comuni e procedure standardizzate nella disciplina del commercio su area pubblica. I Comuni del Mugello fanno così.

Con la ‘regia‘ dell’Ufficio Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) dell’Unione dei Comuni che si è rapportato con gli uffici comunali di settore e avvalendosi di consulenza specializzata, si è lavorato per definire, recependo la legge regionale “Codice del Commercio”, regole e procedure amministrative omogenee per il territorio del Mugello. Dunque: ogni Comune degli 8 mugellani segue le stesse regole e procedure per l’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica.

Il regolamento unico si compone di 40 articoli riguardanti, oltre alle “Disposizioni generali” (finalità, criteri generali, definizioni e tipologie di esercizio), l’“Esercizio dell’attività” (vendita di particolari merci, uso del posteggio, Scia e Durc, orario di esercizio); la “Durata delle concessioni” (scadenza, durata, rinnovo); l’“Autorizzazione mediante l’uso di posteggio” (scambio di posteggio, produttori agricoli, modifiche al settore merceologico, subingresso e cessazione);”I luoghi del commercio” (aree dedicate al commercio, utilizzo del suolo pubblico, la forma itinerante, mercati, fiere e fiere promozionali, manifestazioni commerciali a carattere straordinario, mercatini degli hobbisti, decadenza dell’autorizzazione, sospensione dell’attività e del titolo abilitativo, istituzione e spostamento di mercati e fiere, sanzioni).

Ci siamo mossi per uniformare, snellire, semplificare – sottolinea l’assessore al Commercio dell’Unione dei Comuni del Mugello Paolo Omobonivenendo incontro alle esigenze degli operatori del settore più volte rappresentate dalle associazioni di categoria di regole unitarie negli otto comuni del Mugello. Questo è un altro tassello che va nella giusta direzione”.

 

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986

Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register