Email
magazine@example.com

Phone
+32 458 623 874

Addresse
302 2nd St
Brooklyn, NY 11215, USA
40.674386 – 73.984783

faentina

Opinioni a confronto – Treni a idrogeno sulla Faentina? Quando?

Da Piera Ballabio, esponente dell’ambientalismo mugellano, riceviamo e pubblichiamo questa riflessione.

Si legge sulla stampa locale che i sindaci del Mugello hanno concordato con la città metropolitana e il sindaco Nardella interventi e investimenti da realizzare nei prossimi anni nel nostro territorio. 

Tra le priorità viene individuata l’introduzione sulla Faentina dei treni a idrogeno. 

Realtà vicina o previsione a lungo termine? 

Partiamo dal contratto di servizio  2019-2034 stipulato da Regione Toscana e Trenitalia che prevede la realizzazione di 44 treni ibridi (diesel ed elettrici): 30 dovrebbero entrare in servizio entro il 2023 e 14 addirittura entro il 2030.  Non abbiamo mai avuto certezze che alla Faentina sarebbe toccato qualche treno entro il 2023

Nel 2018 la regione Toscana ha altresì approvato un “progetto” che prevedeva la costruzione di dieci treni a idrogeno da utilizzare NON SULLA FAENTINA ma sulle linee non elettrificate Siena-Chiusi e Siena-Empoli. Il progetto per decollare aveva necessità di trovare finanziamenti nei  fondi europei. Trenitalia si era detta disponibile a “dirottare” nel  contratto di servizio una parte dei denari dedicati ai diesel ibridi. Da quanto ci risulta ad oggi i finanziamenti necessari non sono stati trovati. Di conseguenza si deduce che il progetto non è mai diventato esecutivo. Tra l’altro non sappiamo dove verrano costruite le necessarie centrali a idrogeno. 

Un decente  funzionamento della ferrovia Faentina ha necessità di avere risposte certe sul numero delle corse e sui treni che verranno assegnati. Sicuramente i treni a idrogeno rappresentano un buon passo in avanti nel rispetto dell’ambiente ma non può bastarci il sogno di averli a disposizione sulla nostra ferrovia. Forse un protocollo d’intesa con la città metropolitana e la Regione Toscana con  tempi  e numeri  definiti può essere un punto da cui partire per rimediare alle tantissime problematiche della Faentina.

Scrivi un commento:

You don't have permission to register