PUBBLICITÀ

Twitter feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account
Locandina Sagra del marrone e dei frutti del sottobosco - Palazzuolo

Palazzuolo – Continua la sagra del marrone e dei frutti del sottobosco

Condividi:

I produttori hanno lavorato questa settimana per rifare le scorte dopo che la scorsa domenica sono terminati i marroni in vendita sulle bancarelle, ed anche tutto quanto offerto di gastronomico….

 

Palazzuolo sul Senio (2)

Palazzuolo sul Senio (2)

Grande successo ha infatti avuto la componente  gastronomica che ha visto offrire ai partecipanti  provenienti dalla Toscana specialità romagnole e specialità toscane a chi viene dall’Emilia Romagna.

PUBBLICITÀ

Ingresso libero all’area della festa  dalle 8 e 18, ma obbligo di Green Pass, per la sicurezza di tutti.

Gli ospiti hanno trovato in Paese una ampia offerta di quelli che a Palazzuolo sono definiti i buciati, e cioè i marroni (IGP Mugello prodotti a Palazzuolo) cotti su fiamma viva.

Il marrone, una volta pane dei poveri,  è parte integrante della tradizione gastronomica palazzuolesequi vengono prodotti piatti e dolci dalle ricette antichissime che vengono conservate e tramandate di generazione in generazione.

Oltre al Marrone si potranno gustare altri prelibati frutti del territorio quali funghi, come il Porcino Palazzuolese, tartufi e altri prodotti del sottobosco sia freschi che lavorati.

La sagra propone inoltre il Mercatino dei profumi d’autunno, che espone i prodotti del territorio e l’artigianato tipico dell’Appennino.

Infine, a fianco della gastronomia, non mancheranno neanche questa domenica  l’animazione a base di musica e folclore, ma anche l’aspetto culturale.

Durante la sagra è sempre infatti  possibile visitare il  Museo archeologico Alto Mugello ed il Museo delle Genti della Montagna.

In questo Museo è possibile compiere un vero e proprio viaggio attraverso la storia del marrone e le modalità di coltivazione e lavorazione che hanno attraversato i secoli.

PUBBLICITÀ
Cucina medio evo

Cucina medio evo

Contenitore

Contenitore

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register