Roberta Malavolti Landi su RAI 5 per il Puccini Day

Condividi:

Dalla Scuola comunale di musica di Borgo S. Lorenzo, alle celebrazioni RAI del compositore lucchese

Appuntamento imperdibile quello di Martedì 22 dicembre 2020, alle ore 18.00,  quando su RAI 5, sarà celebrato il Puccini Day, la giornata musicale nazionale dedicata al compositore lucchese Giacomo Puccini (22 dicembre 1858, Lucca – 29 novembre 1924, Bruxelles)  nel giorno della nascita.

PUBBLICITÀ

La musicista borghigiana Roberta Malavolti Landi, anche docente di violino della Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo della Camerata de’ Bardi, sarà nelle fila dell‘Orchestra della Fondazione Festival Puccini, in diretta dall’Auditorium ‘Enrico Caruso’ del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, sotto la direzione del M° Roberto Abbado.

Il Festival Puccini, nato grazie alla volontà dell’uomo di teatro borghigiano Giovacchino Forzano quale realizzazione del sogno del maestro lucchese, attualmente sotto la direzione artistica del Maestro compositore Giorgio Battistelli, ha iniziato un percorso di valorizzazione della musica sinfonica di Puccini, meno nota rispetto a quella operistica, da sempre protagonista delle migliaia di rappresentazioni sui palcoscenici del pianeta.

Il concerto si aprirà con il Preludio sinfonico e con il Capriccio sinfonico del maestro Giacomo Puccini, per poi proseguire con la Danza delle Ore dalla Gioconda di Amilcare Ponchielli, l’Ouverture del Rienzi di Richard Wagner e l’Intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, tutti compositori, come ha affermato il Maestro Abbado, vicini a Puccini sia biograficamente sia stilisticamente.

Versatile in modo straordinario Roberta è passata dalle incisioni in sala con Renato Zero, Gianna Nannini, i Modà, Annalisa alle tournèe , ai bellissimi concerti realizzati in zona, ultimo quello in streaming  organizzato per la giornata internazionale contro la violenza alle donne. Martedì 22 Dicembre la nostra violinista, nelle fila dell’Orchestra della Fondazione Festival Puccini per un evento che promette di essere una delle cose più belle che vedremo nel periodo delle feste.

PUBBLICITÀ
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register