Dante Ghibellino

S. Godenzo – Strabiliante successo dei trent’anni di Dante Ghibellino

Condividi:

Come tradizione, nel paese addobbato in veste medievale dalla Pro Loco di San Godenzo, sabato scorso si è svolto il Convegno Dantesco.

 

 

In apertura e in chiusura di questo tre bambini della Scuola Primaria Senza Zaino del paese, accompagnati dalla loro insegnante, hanno raccontato e declamato alcuni versi della Commedia studiati durante l’anno scolastico.

 

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Emanuele Piani è stata presentata dal nostro compaesano Lorenzo Pieri la recente pubblicazione degli “Atti dei Convegni Danteschi a San Godenzo” che ha curato insieme al prof. Michele Feo.

 

Si tratta di un eccellente lavoro volto a raccogliere e a fare scrigno della memoria delle edizioni passate del Convegno.

 

Successivamente hanno preso parola gli altri ospiti: la professoressa Giulia Perucchi con un intervento volto a inquadrare “Il mito di Dante nelle antiche biografie” e il prof. Marcello Ciccuto, attuale presidente della Società Dantesca Italiana, che ha illustrato “Le cattive letture di Francesca da Rimini” affrontando anche le differenti tipologie di amore all’interno della Commedia.

 

Prima del banchetto medievale il prof. Feo ha letto e commentato una delle Eroidi Dantesche da lui scritte. Il Convegno ha riscosso un grande successo e una considerevole partecipazione.

 

La cena medievale è stata realizzata dal Gruppo sportivo del paese che tra le varie portate ha servito anche il cibreo, il famoso piatto tipico toscano a base di pollo.

 

La giornata dedicata al “ghibellin fuggiasco” è proseguita con il corteo del Gruppo Storico “Dante Ghibellino” accompagnato dalla musica dei tamburini seguite da altre letture delle Eroidi di Michele Feo.

 

Prima del conferimento del premio Dante Ghibellino 2021, hanno preso la parola l’Assessore alla Cultura Francesca Oliva, il Vicesindaco di Pontassieve Carlo Boni e il Sindaco Emanuele Piani che ha affermato quanto sia importante investire nella cultura come un nuovo inizio dopo la pandemia, riportando anche i saluti del Senatore Riccardo Nencini.

 

È stato un grande onore avere come ospite il Presidente della Società Dantesca Italiana al quale è stato consegnato il già menzionato premio per l’impegno profuso e la passione con la quale ha coltivato gli studi danteschi e per tutte le iniziative che ha promosso come Presidente della Società Dantesca Italiana.

 

Spettacolo Pirotecnico Dante Ghibellino

Spettacolo Pirotecnico Dante Ghibellino

 

La sera si è conclusa con un bellissimo spettacolo pirotecnico apparso alle spalle dalla nostra millenaria Abbazia.

 

La domenica mattina invece, al Circolo Don Bosco, è stata presentata una nuova e suggestiva guida dell’Abbazia con inedite mappe e documenti antichi.

 

Questa è stata realizzata sia su supporto tradizionale a cura di Alessandro Naldi con le fotografie di Massimo Certini che in formato di audio-video a cura di Massimo Berni.

 

La mattinata si è conclusa con la solenne Messa officiata da S.E. Mons. Mario Meini.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register