museo leprino

Scarperia e San Piero – Intitoliamo a “Leprino” i giardini di Sant’Agata

Condividi:
Il Gruppo Centrosinistra per Scarperia e San Piero presenterà nel prossimo consiglio comunale una mozione per l’intitolazione dei giardini di Sant’Agata alla memoria di Leprino.

La proposta sarà discussa nel prossimo consiglio comunale. Infatti il Gruppo Centrosinistra per Scarperia e San Piero, presentera’ una mozione per l’intitolazione dei giardini pubblici di Sant’Agata alla memoria di  Faliero Lepri detto “Leprino“. Il Capogruppo Fabio Gucci ci spiega così la proposta: “A cento anni dalla sua nascita, ci sembrava doveroso ricordare e celebrare una figura importante per il nostro Comune come quella di Leprino, personaggio unico e geniale, che con il suo Museo di Vita Artigiana e Contadina, ha lasciato alle generazioni future una testimonianza eccezionale della vita rurale della prima metà del secolo scorso, riproducendo fedelmente il borgo di Sant’Agata e i suoi abitanti, sottoforma di miniature animate che sembrano prendere vita grazie all’estremo realismo e alla dovizia di particolari con cui sono state ideate e realizzate

Qesta raccolta consente al visitatore di ritrovare e approfondire il senso della tradizione contadina, continua Gucci –  uno stile di vita ormai superato e di cui si rischia di perdere traccia: un museo atipico che diviene risorsa turistica e culturale per il Mugello.

Abbiamo pensato così di intitolare alla sua memoria i giardini pubblici di Sant’Agata, a pochi metri dai quali si trova proprio la sede del Museo, che ancora oggi, grazie all’impegno e la passione della famiglia Lepri, richiama numerosi visitatori e scolaresche“.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register