PUBBLICITÀ

Twitter feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account
Evento di Scarperia 3 ottobre Nobili Balladori a tempo di danza

Scarperia – Gli appuntamenti di domenica 3 ottobre

Condividi:

Sarà una grande giornata di eventi: dalle 9 “Collezionisti in Piazza” nel centro storico, alle 16 la danza dei Nobili Balladori da San Barnaba nell’atrio di Palazzo dei Vicari

 

Il gruppo dei Nobili Balladori da San Barnaba torna ad essere protagonista del Palazzo dei VicariDomenica 3 ottobre, il comune di Scarperia propone eventi attraenti da non perdere. Dalle ore 9 alle ore 19 ci sarà “Collezionisti in Piazza” – Mercatino del collezionismo” ed antiquariato nel centro storico (ingresso gratuito). Dalle ore 16 i Nobili Balladori da San Barnaba danzeranno in passi rinascimentali dal 1400 al 1500 nell’atrio del Palazzo dei Vicari. Il gruppo dei Nobili Balladori da San Barnaba  è nato nel mese di gennaio 2011 dietro la volontà di alcuni componenti del gruppo storico di Scarperia per capire e poter interpretare i modi, le maniere e i costumi dei nobili del rinascimento italiano approfondito direttamente sui trattati dei più noti insegnanti di danza dell’epoca, fra cui Guglielmo Ebreo del 1400 e Negri, Caroso ed Arbeau del 1500.

I Balladori possono contare su un ampio repertorio e possono proporre vari tipi di intrattenimento: spettacoli, cortei storici, banchetti, animazioni e rievocazioni.  Il gruppo è attento allo studio delle danze d’epoca approfondendo dei codici comportamentali ai quali attenersi nelle diverse situazioni sociali dell’epoca, siano esse private che pubbliche. Negli ultimi anni i Nobili Balladori da San Barnaba hanno preso parte a tante manifestazioni, a cortei locali, a cene a tema, collaborando con altri gruppi, come l’ensemble di musica antica “La Rossignol” per un Convegno internazionale svoltosi presso la Fortezza Da Basso a Firenze, o con i “Bandierai degli Uffizi” in occasione de “Le nozze di Cangrande della Scala con Giovanna di Svevia” presso Verona e per un Convegno internazionale dell’Università di Firenze al Palazzo dei Congressi di Firenze.

Con il corteo storico di Scarperia hanno partecipato a “Schlossfest” a Neuburg an der Donau in Germania nel luglio 2019. Nel 2012 e 2013 hanno vinto il primo premio nella categoria danza alla Disfida di San Donnino (FI). Si ricorda che sempre in collaborazione con I Nobili Balladori da San Barnaba domenica prossima, 10 ottobre dalle ore 16 alle 17.30 ci sarà FAMU- Famiglie al Museo che per l’occasione il “Complesso museale del “Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti” di Scarperia farà tornare i piccoli partecipanti indietro nel tempo, con racconti legati alla vita del Vicario ed una caccia al tesoro guidata da dame danzanti e figuranti in costume, alla ricerca di un prezioso oggetto dell’epoca rinascimentale. Ingresso gratuito, con Green Pass sopra i 12 anni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
Collezionisti in piazza 2021 Scarperia

Collezionisti in piazza 2021 Scarperia

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register