Scarperia – L’arte in primo piano: ecco “DurANTE l’anno”

Condividi:

L’evento si terrà da sabato 18 settembre presso la Sala della Vecchia Popositura

Sabato prossimo si terrà la manifestazione artistica promossa dall’Associazione Culturale E.S.S.E.R.E. di Barberino del Mugello chiamata DurANTE l’anno” che si svolgerà nella settimana in cui ricorre il 700° anniversario dalla morte di Dante (14 settembre 1321) . L’evento durerà una settimana (fino a sabato 25 settembre) e sarà svolto nella Sala della Vecchia Propositura di Scarperìa.

PUBBLICITÀ

Si tratta di un’esposizione collettiva di pitture, sculture, brevi poesie e prose, di 33 artisti, non solo toscani, che per le loro creazioni si sono ispirati alle numerose opere del famoso fiorentino che ha con i suoi capolavori letterari ha determinato una definitiva trasformazione nella lingua italiana parlata.In occasione dell’inaugurazione (sabato prossimo, ore 17.30) sarà presente l’Assessore alla Cultura del comune mugellano, Marco Casati. Le poesie e le prose verranno lette dagli attori del gruppo teatrale Live Art di Borgo San Lorenzo, Gabriella Vallini e Massimiliano Boretti, entrambi in abiti medioevali. I testi letti saranno comunque anche appesi vicino ai quadri, così da essere fruiti dai visitatori per l’intera settimana di esposizione (orario 16/19).

Un altro motivo di attrazione per visitare la mostra sarà l’esposizione di una stampa del secolo scorso che riproduce l’intera Divina Commedia, scritta tutta su un unico foglio, con caratteri in miniatura.

 

Elenco degli artisti partecipanti: Albanese Antonella, Anzilotti Bruno, Bani Piergiorgio, Benvenuti Flavio, Biagioli Nikla, Bicchi Gloria, Bini Adriano, Brachi Elena, Cappellari Alice, Cavoto Vera, Ciucchi Carlo, Di Placido Chiara, Ferraresi Federica, Fiesoli Antonio, Frullini Neri, Gabellini Patrizia, Galano Maria, Innocenti Lucia, Karewicz Daniela, Langone Giuseppe, Lentucci Loris, Maiorelli Fabrizio, Manetti Marta, Mantelli Mario, Morozzi Marusca, Niccolai Niccolò, Parrini Stefano, Pietracito Elisa, Puttin Franco, Sambataro Maria, Tavino Lidia, Torti Fiorella, Ulivelli Francesca.

PUBBLICITÀ
© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register