Email
magazine@example.com

Phone
+32 458 623 874

Addresse
302 2nd St
Brooklyn, NY 11215, USA
40.674386 – 73.984783

Ticci: “Abbattimenti in viale Giovanni XXIII e a Ronta: firmiamo le petizioni di CO2 di Greta Thunberg e poi si levano alberi”

Ticci: “Abbattimenti in viale Giovanni XXIII e a Ronta: firmiamo le petizioni di CO2 di Greta Thunberg e poi si levano alberi”

Ticci è Dottore Forestale alla direzione ambiente verde urbano nel comune di Firenze: “Di solito non sono contrario agli abbattimenti, ma molto dipende dal fine”

 

 

Claudio Ticci, esponente politico a Borgo San Lorenzo con la Lista Civica Cambiamo Insieme assieme a Luca Margheri e Francesco Atria, è Dottore Forestale alla direzione ambiente verde urbano nel comune di Firenze. Scrive: “Abbattimenti in viale Giovanni XXIII e a Ronta: firmiamo le petizioni di CO2 di Greta Thunberg e poi si levano alberi”. Riportiamo un estratto della riflessione apparsa sulla sua pagina Facebook.

Di solito non sono contrario agli abbattimenti, ma molto dipende dal contesto degli stessi e soprattutto dal fine. Nel caso di Viale Giovanni XXIII e Ronta ritengo riduttivo tagliare alberi per fare un marciapiede senza reimpianto in loco. È un discorso di sostenibilità e pure di ombreggiamento

Si levano alberi per fare cemento. È dissonanza cognitiva? Andiamo magari a firmare le petizioni contro il disboscamento dell’Amazzonia o per la riduzione di CO2 di Greta Thunberg ma poi il giovedì andiamo a far potare, massacrare o abbattere una pianta perché dà fastidio per realizzare un marciapiede, una ciclabile, un parcheggio…

Quando pensiamo a progetti del verde dobbiamo considerare il contesto paesaggistico e futuristico oltre che ragionare in merito alla sicurezza e al rischio. Il viale Giovanni XXIII è un viale di piante coetanee e se spezziamo l’omogeneità a singhiozzo significa che non abbiamo capito niente di verde urbano”

Sono circa n.24 Tigli e potremmo mettere a dimora circa n.45 nuove alberature. Di cui magari n.20 nel parcheggio del cimitero Misericordia creando ombra e mitigando temperatura in loco. Creando anche continuità con il Parco Pertini

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie del Mugello e della Valdisieve puoi visitare il nostro sito: www.ilgallettomugello.com Ricordate di seguirci sui nostri canali Social Facebook: www.facebook.com/il.galletto.notizie.dal.mugello Instagram: www.instagram.com/ilgallettomugello/

Scrivi un commento:

You don't have permission to register