PUBBLICITÀ

Twitter feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account

Vicchio – Un quaderno civico per i bimbi. Carlà Campa: “Per una società migliore”

Condividi:

Nello zaino di 179 alunni delle elementari, dalle terze alle quinte, ci sarà un testo per diventare cittadini consapevoli e responsabili

 

“Siate Cittadini I care”. Con queste parole il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa si fa portavoce di un’iniziativa lodevole. Infatti oggi sono stati consegnati agli alunni delle elementari di Vicchio, dalle terze alle quinte, un quaderno speciale: civico! Negli zaini di 179 bambini ci sarà un testo per diventare un cittadino consapevole e responsabile. Alla presenza della Dirigente Scolastica, Daniela Conte, del sindaco Carlà Campa e del presidente del Consiglio comunale Rebecca Bonanni, il comune di Vicchio aderisce alla campagna “Cittadini si diventa” promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, acquistando il “Quaderno di educazione civica”: 64 pagine a colori, con testi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco, 18 lezioni di educazione civica sulla Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’Agenda 2030, la cittadinanza digitale, la cittadinanza mondiale, la violenza e i linguaggi d’odio, la comunicazione non ostile, la pace e l’ambiente, oltre a un breve intervento del sindaco dietro la copertina, spazi appunti per riflessioni personali e di classe.

Le considerazioni del sindaco di Vicchio, Filippo Carlà Campa: “Cittadini si diventa imparando a conoscere i nostri diritti, i nostri doveri e le nostre responsabilità con la consapevolezza che non siamo individui isolati ma facciamo parte di una comunità. Questo è alla base di ‘I care’: mi riguarda, me ne faccio carico. E nel quaderno ci sono vari modi per metterlo in pratica. Se fin da piccoli si formano cittadini responsabili, attivi la società sarà migliore”.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Gli alunni vicchiesi con i quaderni civici

© Il Galletto Notizie del Mugello e della Val di Sieve dal 1986
Condividi:
PUBBLICITÀ

Scrivi un commento:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cookie Policy
You don't have permission to register