Email
magazine@example.com

Phone
+32 458 623 874

Addresse
302 2nd St
Brooklyn, NY 11215, USA
40.674386 – 73.984783

Giannelli: “C’è chi vuol negare lo sterminio delle Foibe”

Giampaolo Giannelli, coordinatore regionale per la Toscana dell’Unione degli Istriani, ha commentato delle scritte apparse a Firenze. La FOTO

 

Giampaolo Giannelli: “C’è chi vuol negare lo sterminio delle Foibe”. Il coordinatore regionale per la Toscana dell’Unione degli Istriani, ha commentato delle scritte apparse a Firenze. “Manca un pugno di giorni al 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Ricorrenza in cui si rinnova la memoria dei massacri di quindicimila tra uomini e donne gettati vivi nelle Foibe (cavità carsiche) della Venezia Giulia. Eventi accaduti dopo la fine della seconda guerra mondiale e dell’esodo giuliano dalmata, vale a dire l’emigrazione forzata di circa trecentomila italiani cacciati dalle proprie terre dai comunisti di Tito. Scritte, vergognose, come quella apparsa  in questi giorni a Firenze, si commentano da sole e meriterebbero solo di essere ignorate, visto lo squallido livello culturale da cui provengono”

Giannelli: “C’è chi vuol negare lo sterminio delle Foibe”

scritte apparse a Firenze

Prosegue Giannelli: “Non riesco ad ignorarle e le condanno duramente solo per un motivo. Perché la cosa che più mi ripugna è che questi signori che negano l’evidenza storica lo fanno con cattiveria e senza rispetto alcuno per le vittime, i loro parenti e per gli esodati. Io mi chiedo: ma che gusto c’è a farsi del male tra italiani? Una domanda alla quale dovrebbero rispondere anche quelle amministrazioni comunali, quelle associazioni che hanno ancora il coraggio di organizzare eventi, convegni, manifestazioni giustificazionisti e/o negazionisti”.

Conclude Giannelli: “Sempre meno manifestazioni, per fortuna, perché anche in Toscana in questi ultimi anni stiamo facendo passi da gigante e sono sempre più le amministrazioni comunali, di ogni colore politico, che stanno dando il giusto significato e la giusta applicazione alla legge 92 del 2004, istitutiva del Giorno del Ricordo. La direzione intrapresa è quella giusta; speriamo che anche il Sindaco Nardella stigmatizzi queste ignobili scritte. Perché le istituzioni non possono rimanere in silenzio di fronte ad attacchi così vigliacchi”.

Per ulteriori aggiornamenti, sulle ultime notizie del Mugello e della Valdisieve puoi visitare il nostro sito: www.ilgallettomugello.com Seguici anche sui nostri social Facebook o Instagram.

Scrivi un commento:

You don't have permission to register